Qualche aggiornamento al volo

Ciao a tutti, visti i mesi di inattività di questo blog, vi aggiorno sugli ultimi progetti che bollono in pentola: stiamo lavorando per voi.

Innanzitutto, in questi mesi ho lavorato a un libro che, seppur ancora top secret, dovrebbe piacere – e molto – ai lettori di Life of Gaia, un po’ per il fatto che si occupa di persone e fatti di cui si è diffusamente discusso su queste pagine, un po’ perché parla di Natura nel modo che piace a me, con entusiasmo e positività, non con la solita ricerca della polemica che sembra diventata l’unico modo per fare divulgazione scientifica, almeno a queste latitudini. Non vi svelo nient’altro, ma la foto di apertura dovrebbe fornirvi un po’ di indizi in più. Ora siamo ancora nella fase di ricerca di un editore serio e affidabile a cui dare in mano un progetto così ambizioso. Speriamo che l’attesa non sia lunga.

Detto questo, sono tornato sull’argomento Garbage Patch, l’immenso accumulo di rifiuti che si può trovare nel cuore degli oceani della terra. dopo un lungo servizio su Le Scienze di aprile (qui c’è la versione digitale, a disposizione per gli abbonati), ho contattato Marcus Eriksen del 5 Gyres Insitute per alcuni aggiornamenti, che mi ha fornito in una breve ma interessante intervista (qui si può leggere in inglese, su Medium.com). Ulteriori aggiornamenti arriveranno nei prossimi mesi (c’è un grosso progetto in ballo su questa tematica), per cui vi consiglio di seguire la pagina facebook Garbage Patch (gestita da me e dai miei colleghi) per le ultime novità.

Ho anche cambiato veste grafica al mio sito personale www.lucifredi.it dato che la vecchia tecnologia flash sta per essere abbandonata da tutti i principali browser a causa della sua scarsa sicurezza. Poco male, il nuovo sito in WordPress, volutamente semplice, è compatibile con tutti i principali dispositivi portatili che non supportano la vecchia tecnologia: smartphone, smart tv, tablet, ecc.

Si tratta, sostanzialmente, di un mini curriculum online, oltre che di una sorta di “bussola” per orientarsi nelle decine di profili che ho sparso in giro per la rete.

A brevissimo, nuove attività anche su questa pagina, vi aspetto!

Fonso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...