Festival della Scienza 2015: equilibrio

Festival della Scienza 2015

A questo giro, la mia collaborazione con il Festival della Scienza di Genova sarà particolarmente intensa: collaboro attivamente a tre eventi del programma che, per l’edizione 2015, avrà come parola chiave l’equilibrio.

Il primo, come preannunciato, sarà una mostra/laboratorio dal titolo “The Great Pacific Garbage Patch – Il tempo scorre, la plastica rimane“. Creato, ancora una volta, in collaborazione con Chiara Segré, Debora Serra e Paolo Degiovanni, l’evento è dedicato al problema di cui ci siamo interessati negli ultimi mesi: l’immenso accumulo di rifiuti che infesta gli oceani del globo. A ospitarci sarà il bellissimo Galata – Museo del Mare, a due passi dall’Acquario. A questo indirizzo si possono trovare tutte le informazioni sull’evento.

Il secondo è una conferenza, sempre in compagnia di Paolo Degiovanni, dedicata alla natura delle isole: “La vita delle isole – la ricchezza di un frammento di terra“.L’evento, che riprende la nostra mostra del 2011, si terrà venerdì 23 ottobre alla Biblioteca Berio di Genova. Ulteriori informazioni si possono trovare qui.

Il terzo e ultimo evento, che avrà luogo sempre al Galata Museo del Mare, si terrà martedì 27 ottobre alle 11 e si intitolerà “Il furgone rosso e il pesciolino – piccole storie di grandi naturalisti“. Sarà una conferenza dedicata alla vita di alcuni tra i più grandi biologi e naturalisti degli ultimi due secoli. Le tematiche che tratterò durante la conferenza riprenderanno in buona parte gli argomenti principali del mio prossimo libro, in uscita in primavera e di cui vi avevo accennato in un precedente post. Nonostante l’embargo sul titolo, posso anticiparvi che l’editore ora c’è, ed è storico che più storico non si può. Non aggiungo altro: seguiranno dettagli più avanti. Per ora vi attendo tutti alla conferenza per un assaggino. Trovate qui maggiori dettagli.

Vi aspetto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...