Agora in viaggio (tutti i post datati 2011)

Tutti i post datati 2011 raccontano di un viaggio che ho fatto in Cina a cavallo dell’estate di quell’anno, al seguito di una mostra scientifica intitolata Agorà. Ho deciso di includere quei trenta articoli perché, seppure si tratti di un diario di viaggio, i punti in comune con i contenuti di Life of Gaia sono tanti. Segue la descrizione originaria del vecchio blog, ancora attivo all’indirizzo http://agorainviaggio.wordpress.com

 

Dopo i 70.000 visitatori e il premio di best exhibition conquistato nel 2008 da Semplice e Complesso, la collaborazione tra CNR, Festival della Scienza e SAST ha portato in Cina la mostra Agorà – La scienza e la matematica ai tempi di Archimede, una nuova produzione del CNR – PSC (Promozione e Sviluppo Collaborazioni).

Il ‘tour’ è stato realizzato nell’ambito del ‘cooperation agreement’ recentemente siglato da Psc-Cnr, Associazione Festival della Scienza e Sast-Undertakings development center, l’associazione scientifica che dal 2008 è ‘gemellata’ con la kermesse genovese.

La mostra è composta da numerosi exhibit interattivi che ricostruiscono i più noti esperimenti di Archimede e degli altri grandi scienziati e filosofi della Magna Grecia, come Pitagora, Eratostene, Euclide, o Apollonio di Perga.

La prima tappa è stata Shanghai, dal 13 al 22 maggio 2011, all’International Science & Art Exhibition.

La mostra ha “vagato” per la Cina fino a fine settembre 2011, spostandosi in altre città:

Jing’ An District di Shanghai fino al 7 giugno

Taicang nello Jiangsu fino al 22 giugno

Hangzhou nello Zhejiang fino al 26 luglio

Jiaxing nello Zhejiang fino al 28 agosto

Hong Kou District di Shanghai fino al 6 settembre

Min Hang District di Shanghai fino al 26 settembre

Al seguito della mostra l’autore dei testi e delle immagini di questo blog, Alfonso Lucifredi.

Naturalista, divulgatore scientifico e musicista genovese di origine argentina, Alfonso ha collaborato con svariate associazioni nel campo, tra cui il Festival della Scienza di Genova, il Cronosfera Festival di Cavatore (AL), di cui è stato anche membro del comitato scientifico, il Muvita di Arenzano (GE) e il Centro IMG di Genova Quarto.

L’intento caratteristico delle sue opere, ovvero l’unire insieme Scienza e Arte, si è visto fin dalla sua prima mostra, Physix’n’Roll, incentrata sulla musica e la fisica del suono e sui punti in comune tra le due dottrine.

E’ inoltre autore di numerosi articoli di divulgazione scientifica, del portale  Life of Gaia, di un disco solista autoprodotto nel 2007 e di un testo teatrale intitolato Pensieri.Parole.Opere.Omissioni. Tutti i peccati dell’Umanità in 4 monologhi‘ pubblicato a marzo 2011.

Le sue ultime mostre presentate al Festival della Scienza di Genova hanno registrato un grande successo di pubblico e si sono avvalse della collaborazione di divulgatori scientifici di livello internazionale.

Email: odobenusrosmarus@gmail.com

Sito web: www.lucifredi.it

Portfolio fotografico: http://500px.com/AlfonsoLucifredi

Lascia un commento